Consiglio di Classe del 4 Marzo 2011

Il giorno 4/3/2011 alle ore 15.00 nell’aula Sport e Ambiente dell’ITG, si riunisce il Consiglio di Classe per discutere il seguente O.d.G.:

a)      Indicazioni per l’avvio del Progetto cl@ssi 2.0 emerse in occasione del Seminario interregionale tenutosi a Rimini nei giorni 10 e 11 Febbraio 2011.

b)      Progettazione del modulo trasversale “Ambiente e Paesaggio”.

c)      Proposte di acquisto per l’allestimento della classe.

d)      Varie ed eventuali.

Sono presenti i docenti Fabbretti, Braca, Ghidini, Bolloni, Agliani, Perricone, Vitolo, Giuducci, Ricciutelli.

Risultano assenti i docenti Crescentini e Cingolani.

Presiede il Dirigente scolastico; verbalizza la Prof.ssa Agliani.

Prendono la parola i prof. Ghidini e Fabbretti, che hanno partecipato al Seminario interregionale di avvio al Progetto cl@ssi 2.0 tenutosi a Rimini nei giorni 10 e 11 Febbraio. I docenti illustrano le esperienze realizzate da alcune scuole secondarie di primo grado selezionate per entrare a far parte dello stesso progetto nel precedente anno scolastico, puntualizzando che queste scuole hanno potuto avvalersi di un finanziamento di trentamila euro, il doppio di quanto sarà assegnato alle scuole secondarie di secondo grado. Prende, quindi la parola la Prof.ssa Braca, co-referente del progetto cl@ssi2.0, per illustrare la scheda di programmazione del modulo trasversale “Ambiente e Paesaggio”, redatta in base alle indicazioni contenute nelle schede di progetto compilate da ciascun docente. Il Consiglio di Classe approva la programmazione presentata, allegata al presente verbale.

In particolare il progetto prevede quattro uscite didattiche:

1)     25 Marzo (se le condizioni meteorologiche risulteranno favorevoli) – visita all’osservatorio astronomico di Sant’Erasmo in orario extrascolastico per l’osservazione notturna del cielo. Docente referente: prof.ssa Ricciutelli. L’invito a partecipare sarà esteso a tutti i docenti del Consiglio di Classe e ai genitori degli alunni.

2)     30 Marzo –  Percorso a piedi con partenza da Colle dell’oro e arrivo alla montagna della Croce per raccogliere campioni di rocce. Docenti accompagnatori: Agliani, Ricciutelli, Fabbretti.

3)     Aprile – visita al museo archeologico di Terni. Docente referente: Prof.ssa Crescentini.

4)     Maggio – hiking della durata di un’intera giornata, con partenza da Appecano e arrivo alla Fontana della Mandorla. Durante il percorso gli alunni potranno comparare un paesaggio naturale con uno fortemente antropizzato. Con l’uso di un GPS raccoglieranno dati per creare, al rientro, una mappa dell’itinerario seguito. Docenti accompagnatori: Agliani, Ricciutelli, Fabbretti, Crescentini, Dirigente Scolastico.

Quanto prima ciascun docente illustrerà agli alunni il proprio segmento di programma e inizierà la sua attuazione.

Il Dirigente Scolastico informa il Consiglio di Classe che la prossima settimana sarà istallata e collaudata la Lavagna Interattiva Multimediale con collegamento a internet, messa a disposizione della classe 1B. Pertanto a breve la classe potrà trasferirsi nella nuova aula e iniziare a sperimentare un primo cambiamento nella didattica. Un assistente tecnico agevolerà il lavoro dei docenti. In occasione dello spostamento dell’aula saranno invitati a scuola i genitori.

Per la buona riuscita della sperimentazione è necessario un impegno costante e condiviso da parte di tutti gli alunni, cosa che al momento è carente. I docenti lamentano, infatti, un calo preoccupante della classe dal punto di vista didattico e soprattutto un comportamento scorretto in molti alunni, come annotato nel registro di classe e nel precedente verbale. Tutti i docenti pertanto si impegnano a lavorare sul senso di responsabilità individuale, chiedendo anche l’intervento dei genitori.

La prof.ssa Braca pone l’accento sull’importanza della documentazione delle attività svolte e comunica che a tal fine sono a disposizione due strumenti: un blog sul sito https://wordpress.com, in cui tenere un diario di bordo del progetto cl@ssi2.0 e una piattaforma “wiki” sul sito http://www.wikidot.com in cui documentare le attività del modulo trasversale “Ambiente e Paesaggio”. Per la documentazione fotografica sarà richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori.

Il consiglio di classe passa, quindi, all’analisi dell’ultimo punto all’ordine del giorno, relativo ai possibili acquisti da programmare. Sono analizzate le risorse utilizzate dalle scuole secondarie di primo grado presentate nel seminario di Rimini e viene stabilita una priorità circa il materiale da acquistare come segue:

–         n. 5 PC per creare altrettante “isole”. (Si rende necessario un sopralluogo per verificare l’elettrificazione della nuova aula);

–         n. 1 stampante;

–         n. 1 macchina fotografica con telecamera incorporata;

–         n. 1 armadietto in cui custodire il materiale.

Se i docenti lo richiederanno si potrà anche acquistare software didattico. I docenti Fabbretti e Braca chiedono che in seguito possa essere presa in considerazione l’ipotesi di fornire un netbook a ciascun alunno per il lavoro individuale.

I docenti dovranno avere una copia personale delle chiavi dell’aula ed assicurarsi che non venga mai lasciata incustodita.

Alle ore 16.30 la seduta è tolta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in documento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...